Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» La Corte dell'Aja a Firenze

La Corte dell'Aja a Firenze


La Corte dell'Aja a Firenze

Il 25 ottobre in Camera di commercio convegno internazionale sulla mediazione in materia di opere d'arte.
 
logo Florence International Mediation Chamber
 
 
La Camera di commercio, nell'ambito dell'accordo di cooperazione sottoscritto con la Corte permanente di arbitrato dell'Aja, organizza il convegno dal titolo "Beni culturali: quali strumenti per la risoluzione delle controversie internazionali?".
 
L'evento, che si terrà il prossimo 25 ottobre presso l'Auditorium della Camera di commercio, in Piazza dei Giudici 3,  riunisce operatori del mondo dell'arte, giuristi e istituzioni internazionali allo scopo di delineare le problematiche e i possibili mezzi di risoluzione delle dispute in materia di opere d'arte e beni culturali.
 
Dopo i due interventi introduttivi, tenuti rispettivamente da Francesco Rutelli quale ex ministro italiano della Cultura e da Attila Tanzi dell'Università di Bologna, l'evento si svilupperà su tre sessioni. Nella prima gli operatori del mondo dell'arte tracceranno il quadro delle problematiche che possono dar luogo a conflitti. Nelle successive due sessioni, giuristi internazionali illustreranno le potenzialità di negoziazione, mediazione e arbitrato nella risoluzione di questa tipologia di controversie.
 
Il convegno è patrocinato dalla Commissione nazionale italiana Unesco, dall'International mediation institute (Imi), dalla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi Milano-Bicocca, dal dipartimento Scienze giuridiche dell'Università di Bologna Alma mater studiorum, dalla sezione italiana dell'International law association.