Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Comitato Unico di Garanzia CUG

Comitato Unico di Garanzia CUG


Comitato Unico di Garanzia CUG

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
 
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010 e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
 
Il CUG è composto in modo paritetico da dipendenti dell'amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente.
 
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere, oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legati alle condizioni di lavoro.
 
Il CUG è titolare di importanti funzioni di ricerca, proposta e verifica nella valorizzazione del benessere sui luoghi di lavoro, nelle attività volte a favorire le pari opportunità fra donne e uomini, nella repressione di fenomeni di emarginazione o svalutazione dell'attività dei lavoratori.
 
Composizione del CUG della Camera di Commercio di Firenze
 
Presidente
Brunella Tarli
Supplente
Maria Beatrice Piemontese
Componente effettivo
Silvio Calandi
Supplente
Sandra Sori
Componente effettivo
Dario Balducci
Supplente
Rossella Sembolini
Componente effettivo
Julie Bracciali
Supplente
Simonetta Tamburini
Componente effettivo
Lombardi Lombardi
Supplente
Maria Grazia Pugliese
Componente effettivo
Michela De Luca
Supplente
Luisa Cavalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 28 Marzo, 2024 - 15:38