» Introduzione alla Classificazione e alla Caratterizzazione del rifiuto

Introduzione alla Classificazione e alla Caratterizzazione del rifiuto

ATTENZIONE: A seguito del Dpcm del 4 marzo 2020 il seminario è rinviato con data da destinarsi.

Grazie per la collaborazione!

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi.
Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera.

Data:
Lunedì 23 Marzo 2020 - da 09:30 a 13:00
Camera di Commercio di Firenze
Auditorium - Piazza Mentana, 1

Il Regolamento (UE) N. 1357/2014 della commissione del 18 dicembre 2014 ha ridefinito i criteri di assegnazione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti oltre a sostituire l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE.
A tal proposito per assistere le imprese ad una corretta codifica del rifiuto, l’Ufficio Ambiente della Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito presso la Camera di commercio di Firenze, organizza un seminario formativo gratuito rivolto a tutti coloro che si trovano ad operare in tale settore.

La formazione avrà la durata di 3 ore e mezza. La partecipazione è completamente gratuita.

09,30  Registrazione dei partecipanti
09,45   Saluti della Camera di Commercio Firenze
10,00 La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto– Dr.ssa Elena Bonafè, Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
  • Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice
  • I rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • Modalità di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l’accertamento analitico Criticità e Sanzioni
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto
12,30   Quesiti

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 20/03/2020.

Si prega di prendere visione della politica sulla privacy di Google al link:

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze