» Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti

Giovedì 23 Novembre 2017 - 15:00

Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti si terrà giovedì 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Unioncamere Toscana, Via Lorenzo Il Magnifico, 24 – Firenze.

Il seminario “Internazionalizzazione: principali rischi, strumenti di gestione degli stessi e cenni sui finanziamenti si pone l’obiettivo di illustrare in maniera sintetica, ma il più possibile completa, i tanti aspetti che un’impresa deve affrontare nel momento in cui decide di aprirsi ai mercati esteri. Il tutto con particolare riguardo al ruolo che la banca, partner irrinunciabile in una strategia di internazionalizzazione, può e dovrebbe rivestire a fianco dell’impresa.
Inoltre verranno illustrati, insieme a cenni sulle forme tecniche specifiche di accompagnamento fiduciario, i principali rischi legati al commercio internazionale ed i principali strumenti di incasso e pagamento, con particolare attenzione agli strumenti di garanzia che il Trade Finance mette a disposizione dell’impresa.

Nella prima parte gli esperti di PromoFirenze evidenzieranno le principali misure di finanziamenti agevolati e/o contributi a fondo perduto, nazionali e regionali, destinate all’internazionalizzazione delle imprese.

Contenuti:
Le agevolazioni nazionali e quelle previste dal Regolamento dell’Unione Europea 1301/2013
Michele Trizza – PromoFirenze membro di Enterprise Europe Network

Internazionalizzazione: perché e come
La banca come partner sin dalla fase precontrattuale
I rischi del commercio internazionale
Cenni su Incoterms e linee di credito dedicate al commercio internazionale
Romano Mumelter – Unicredit SpA

Cenni su: gli strumenti di pagamento/incasso nel commercio internazionale e la copertura del rischio di cambio, Cash Against Doduments (CAD), il credito documentario, le garanzie a prima richiesta
Riccardo Zannelli – Gianluca Bresci – Banco Fiorentino Soc. Coop.

Per partecipare gratuitamente al seminario è necessario iscriversi compilando il seguente modulo on line

Allegato:
PDF icon Scarica il programma del seminario567.31 KB