» INAIL aiuta chi investe in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

INAIL aiuta chi investe in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

E' uscito il bando INAIL ISI 2019 destinato alle imprese anche individuali e agli enti del terzo settore per migliorare gli ambienti di lavoro. Le domande vanno inviate per via telematica sul sito Inail.

banconote in vari tagli

Continua la politica di incentivazione di Inail a favore delle imprese che:
  • decidono di migliorare l'ambiente lavorativo e la salute dei lavoratori attraverso un progetto di investimento;
  • le micro e piccole imprese agricole che investono in nuovi macchinari e attrezzature che abbattano le emissioni inquinanti e la rumorosità in modo significativo ed abbassino il rischio infortunistico derivante dalla movimentazione di materiali.
Ammessi anche quest'anno i progetti di bonifica da amianto.
L'agevolazione viene erogata attraverso un contributo in conto capitale che può coprire fino al 65% (Assi 1,2,3 e 4) delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento.
I destinatari sono tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e, per l'asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.  Sono finanziabili i seguenti tipi di progetto:
  • Progetti di investimento e Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli -Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).
La domanda deve essere presentata tramite procedura informatica sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno pubblicate sul portale dell'Inail, nella sezione dedicata all'Avviso Isi 2019, entro il 31 gennaio 2020.
Per conoscere i limiti minimi e massimi di finanziamento per i vari assi e la percentuale del contributo si consiglia di visitare il sito dell'Inail.