Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Il Mita di Scandicci raddoppia

Il Mita di Scandicci raddoppia


Il Mita di Scandicci raddoppia

L'istituto tecnico superiore, che forma tecnici della moda, alza da 75 a 150 i posti disponibili
 
studenti in classe
 
 
Il Mita raddoppia. Passano da 75 a 150 i posti per i diplomati di scuola superiore che vogliono iscriversi all'Istituto tecnico superiore (Its) di Scandicci, con durata biennale (1.200 ore in aula e laboratorio e 800 ore di stage in azienda), finanziato da Stato e Regione Toscana - e gestito da una Fondazione locale a cui partecipano le aziende del territorio - che forma tecnici della moda.
 
Sono cinque - come ha scritto Toscana24 - i percorsi attivati quest'anno nei campi della pelletteria e calzature; filatura e nobilitazione per il tessile-abbigliamento; prodotto, comunicazione e marketing per la moda; esperto di Cad e tecnologie digitali; sviluppo dell'abbigliamento in pelle. Quest'ultimo è un corso nuovo di zecca finanziato, insieme con quello per esperto di Cad e nuove tecnologie, grazie al "premio" ottenuto dalla scuola per aver raggiunto gli obiettivi fissati dal Ministero.
 
«I ragazzi che si sono diplomati nell'aprile scorso all'Its Mita hanno già trovato tutti un lavoro - spiega Massimiliano Guerrini, presidente della Fondazione Mita -.I genitori devono sapere che dopo la scuola superiore c'è un'alternativa all'Università che assicura ai giovani un lavoro come tecnico evoluto. Il nostro Its nasce dall'ascolto dei bisogni del territorio e delle aziende: ne abbiamo 155 che collaborano con noi e accolgono i ragazzi a fare gli stage o mandano loro manager a insegnare in aula».
 
Frequentare la scuola costa 500 euro all'anno, 1.000  per il biennio di formazione. Iscrizioni entro ottobre.