» HelloIta, il padiglione virtuale dell'e-commerce cinese per le eccellenze italiane

Il team di Eccellenze in digitale presenta il nuovo hub digitale che consentirà alle PMI italiane di "atterrare" sul mercato cinese.

logo dell'e-commerce cinese per le eccellenze italiane

Un'area che diventerà un hub virtuale sul mercato cinese per le PMI italiane, con il supporto operativo (e marketing) di un big mondiale del settore come Alibaba. Negli scorsi giorni è stato presentato helloIta, il "padiglione" che porterà online ed offline le eccellenze del Made in Italy, nato dalla collaborazione tra l'agenzia governativa per la promozione delle imprese italiane all'estero (ICE) e la divisione europea di Alibaba.

helloIta fa parte del piano straordinario per il Made in Italy dell'agenzia governativa per la promozione delle imprese italiane all'estero. L'investimento iniziale di circa 2,5 milioni di euro coprirà l'attività di comunicazione e promozione on e offline, così da acquisire immediatamente visibilità e generare traffico aumentando il tasso di conversione dei clic in acquisti.

In pratica la prima fase di helloIta si svilupperà con la creazione di una "landing page" dove far convergere l'attività di promozione, che coinvolgerà  anche influencer cinesi, così da veicolare il traffico direttamente sui prodotti delle aziende italiane presenti.

L'e-commerce - giunto al 10% del retail mondiale, ma con una crescita annuale stimata tra il 15 e il 20% - viene sviluppato in Italia solo da un'impresa su dieci, un valore inferiore a quelli di Spagna, Francia e Germania oltre che alla media europea.

Il mercato cinese rappresenta perciò un terreno da esplorare per molte PMI italiane: l'hub di helloIta sarà visibile ai circa 570milioni di consumatori attivi su Alibaba, in gran parte giovani (il 70% dell'utenza è under 35).

Ad oggi sono 80 le aziende già pronte (di cui il 50% Pmi) ad avviarsi "a costo zero" su helloIta, provenienti dai settori moda e lifestyle, cosmesi, tempo libero, agroalimentare e vino.

Articolo curato dal PID, Punto Impresa Digitale Firenze