Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti

Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti


Data: 
Martedì 29 Ottobre 2019 (All day)
Il 29 ottobre 2019 si terrà la prima "Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti" con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto con gli studenti sul tema della contraffazione per innescare un cambiamento culturale nelle abitudini d'acquisto dei più giovani, ritenuto un tassello fondamentale delle politiche di lotta al mercato del falso.
L'iniziativa, che si ripeterà con cadenza annuale, rientra nell'ambito delle attività del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding (CNALCIS).
 
La Giornata prevede un evento istituzionale centrale nell'Auditorium Legione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza di Bari. Un percorso di esposizione di prodotti contraffatti sequestrati, allestito dalla Guardia di Finanza, condurrà gli studenti all'interno dell'Auditorium dove, alla proiezione di un video di sensibilizzazione sulla contraffazione, seguirà la messa in scena dello spettacolo teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso" interpretato dall'attrice Tiziana Di Masi. La Giornata si concluderà con un dibattito guidato che coinvolgerà gli studenti presenti e con il flashmob "bA/Uttiamo la contraffazione" in cui gli studenti metteranno simbolicamente in un grande cestino alcuni prodotti contraffatti forniti dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
 
L'evento centrale sarà accompagnato da vari eventi satellite organizzati a Roma e nelle scuole delle Regioni Campania e Lombardia in cui gli studenti metteranno in scena le opere teatrali da loro ideate e realizzate nell'anno scolastico 2018-2019 per la partecipazione al Bando "LC Educational", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Alcuni istituti scolastici di Roma, inoltre, parteciperanno a una visita guidata al Museo e ai laboratori chimici dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Nelle scuole di tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all'estero, infine, saranno organizzati la visione in streaming dell'evento centrale e vari seminari e dibattiti.
 
 
 
 
Sezione Evento: 
Tipo evento: