Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Forum Meccatronica, maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell'industria manifatturiera italiana

Forum Meccatronica, maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell'industria manifatturiera italiana

Il 5 novembre 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la sesta edizione del Forum Meccatronica.

Data: 
Martedì 05 Novembre 2019 (All day)
Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica (www.forumeccatronica.it), mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. La sesta edizione, dal titolo “Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana”, si svolgerà il 5 novembre 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze.
L’evento si rivolge, in particolare, ai costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali. In questo contesto, lo scopo della Meccatronica è connettere i sistemi di produzione per semplificare il lavoro dell’uomo e aumentare l’efficienza produttiva delle imprese.
 
Qual è l’effettivo livello di maturità digitale delle imprese manifatturiere italiane, e in particolare delle PMI? Qual è il contributo dei protagonisti dell’automazione al processo di innovazione? Quali sono le competenze locali maturate e i nuovi traguardi tecnologici verso cui ci si sta muovendo? Nel corso della sessione plenaria del Forum, autorevoli figure del mondo industriale e accademico tracceranno il quadro della situazione. Alcuni importanti aspetti tecnologici quali motion control, robotica, software industriale e impiantistica, verranno approfonditi dai più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano, anche attraverso casi applicativi, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.
 
Le sessioni convegnistiche, divise nelle aree tematiche Progettazione, Produzione e Prestazioni, vedranno l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User che, con le testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontate, contribuiranno a sviluppare il dibattito con il pubblico.
 
Nell’area espositiva sarà possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti trattati nelle conferenze.
 
Il programma della giornata è disponibile al link https://forumeccatronica.it/104/programma.
 
 
 
Tipo evento: