» FormaJob 2019: Camera di Commercio premia la formazione che dà lavoro

FormaJob 2019: Camera di Commercio premia la formazione che dà lavoro

Ai cancelli di partenza il nuovo bando dedicato alle agenzie formative con le migliori performance in termini di occupazione degli studenti in uscita

logo progetto FormaJob

Oggi l'offerta formativa a disposizione di chi intende entrare nel mondo del lavoro è molto ampia. Ma non è sempre facile individuare il percorso di apprendimento che fornisca una professionalità immediatamente spendibile.
Un modo per testare l'efficacia del metodo formativo e la "sintonia" con il mercato del lavoro potrebbe essere quello di indagare il tasso di "placement" dell'organismo formativo; in altre parole la capacità di consentire a tutti o a buona parte dei partecipanti ad un corso di formazione di trovare un lavoro entro poco tempo dal termine della formazione.
Camera di Commercio di Firenze ha varato per il secondo anno Formajob, un riconoscimento che premia gli organismi formativi più virtuosi, cioè i soggetti che abbiano realizzato percorsi di formazione con i migliori risultati in termini di esiti occupazionali conseguiti.
Rispetto allo scorso anno, i riconoscimenti da 1 diventeranno 3: il primo premio da 15.000 euro, il secondo da 10.000 ed il terzo da 5.000 euro che andranno ai tre migliori soggetti con il "placement" più alto.
Per placement si intende il numero di studenti che hanno concluso la formazione ed ottenuto il relativo titolo dopo il 30.9.2019 e che abbiano successivamente ottenuto (o che otterranno entro il 31.12.2019) un lavoro nel territorio metropolitano coerente con la formazione svolta e con contratto lavorativo a tempo determinato (minimo 12 mesi), a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato oppure che abbiano fondato la propria impresa entro le stesse date.
Le domande possono essere presentate a partire dal 16 settembre 2019 sul modulo scaricabile sulla pagina web dedicata dove si trova il bando completo.