» Firenze Rocks, via alla ricerca sull’impatto economico

Firenze Rocks, via alla ricerca sull’impatto economico

10mila questionari al desk di Camera di Commercio di Firenze nella Visarno Arena. Con il gadget WorkinFlorence sconto del 10% nelle attività aderenti all’iniziativa.

logo evento Firenze Rocks 2018

Qual è l’impatto economico di Firenze Rocks sul territorio? Per determinarlo parte quest’anno una rilevazione curata dalla Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze con lo scopo di calcolare l’indotto dell’evento che ospiterà rockstar internazionali come Foo Fighetrs, Guns n’Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne, con più di 200mila spettatori attesi dal 14 al 17 giugno 2018 alla Visarno Arena del parco delle Cascine.

Ci sono 10mila gadget al desk della Camera di Commercio di Firenze dentro alla Visarno Arena per chi compilerà il questionario on line sui siti di PromoFirenze, FirenzeRocks e Visarno Arena o rispondendo direttamente agli intervistatori. I gadget saranno utilizzabili anche come sconto del 10 per cento nelle attività commerciali convenzionate presenti in tutta l’area metropolitana che Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA stanno selezionando in questi giorni. Le imprese che aderiranno all’iniziativa saranno contrassegnate da una vetrofania con la scritta identificativa del progetto e geo-referenziate sul sito e nell’app di Firenze Rocks.

Per quattro giorni il logo “WorkinFlorence for Firenze Rocks 2018”, che vuol promozionare l’area della Borsa Valori in Camera di Commercio di Firenze riservata alle imprese, sarà una vera chiave per far vivere agli spettatori del festival il lato migliore della città. I risultati del questionario, analizzati dall’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze con la collaborazione del Centro Studi Turistici e dell’IRPET, saranno presentati alcune settimane dopo la chiusura dell’evento.

«L’anno scorso abbiamo toccato con mano, ma senza averne una quantificazione precisa, come il rock sia un grande aggregatore economico oltre che sociale - ha sottolineato Laura Benedetto, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze -. Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di far calcolare agli esperti l’impatto di una manifestazione che mette Firenze nei grandi cartelloni della musica live in Europa».

Il desk di Camera di Commercio di Firenze sarà ben identificabile anche da un ledwall sul quale saranno riprodotti filmati e immagini delle eccellenze fiorentine: dall’arte alla cultura, dal commercio all’artigianato, dall’industria alle bellezze paesaggistiche.

Il questionario sarà online durante la manifestazione sui siti: www.firenzerocks.it; www.promofirenze.it; www.visarnoarena.it