» Firenze capitale della mobilità elettrica e sostenibile

Firenze capitale della mobilità elettrica e sostenibile

Tutto il futuro già iniziato con veicoli, strategie, investimenti, incentivi in mostra a ExpoMove alla Fortezza da Basso dal 9 al 12 aprile.

auto elettrica in carica

Sta per partire la prima edizione di ExpoMove, il più grande evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile in Italia. La quattro giorni, da martedì 9 a venerdì 12 aprile, si svolgerà negli ampi spazi della prestigiosa location della Fortezza da Basso, a Firenze.

Il capoluogo fiorentino è una delle città dove è in corso la trasformazione del trasporto elettrico pubblico e privato, con la terza linea di tramvia elettrica inaugurata da poco che rivoluziona gli spostamenti dei cittadini, migliora la qualità ambientale e permette a ExpoMove di essere la prima fiera in Italia raggiungibile con i soli mezzi elettrici: con il treno, con la tramvia dall’aeroporto e dall’unico parcheggio scambiatore della nostra rete autostradale.

«Fino a poco tempo fa la sostenibilità era divergente rispetto all'interesse economico, oggi non è più così - ha detto Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera e Camera di Commercio di Firenze -. La rivoluzione verde per i cittadini e le imprese è anche un abbattimento di costi tradizionalmente sostenuti: un processo che si potrà toccare con mano a ExpoMove, piattaforma che si pone l'obiettivo di diffondere sistemi di mobilità sostenibile. Una nuova iniziativa che si inserisce nel calendario di Firenze Fiera sempre più attento a manifestazioni di alto livello che possano essere apripista anche a livello nazionale e internazionale».

Alla quattro giorni dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile saranno presenti oltre 70 espositori con veicoli elettrici di ogni gamma, nuovi sorprendenti modelli, incentivi e soluzioni per tutti. Sono in programma convegni, presentazioni di studi, ricerche e dossier dei maggiori esperti del settore, e tante iniziative degli importanti partner di ExpoMove come: ACI, Enel X, ANIE, Anci, Asstra, Fondazione Symbola, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, e Wind3.

Un comitato scientifico di eccezionale valore, composto anche da KytoClub, Enea e CNR-IIA, presenterà scenari di sviluppo aggiornamenti sull’innovazione in corso del mondo dell’automotive.

ExpoMove è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana. Nasce dalla collaborazione l’Ente Firenze Fiera, Extra Srl società di comunicazione e marketing di Roma e Sicrea Srl di Firenze, leader nell’organizzazione di eventi fieristici.

Le parole chiave dell’evento sono: smart city, nuova mobilità pubblica e privata, qualità urbana, difesa del clima, l’automobile del futuro a portata di mano. ExpoMove sarà, infatti, l’occasione per conoscere e diffondere anche tutte le policy pubbliche, il set di incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni, le strategie e gli investimenti privati e di società pubbliche volte a favorire la transizione verso la trazione elettrica sia a livello locale che nazionale.

Sono molti e qualificati gli approfondimenti sulle varie tecnologie più all’avanguardia, sui nuovi accessori in commercio, sulle Smart Grid e sulle infrastrutture di ricarica.

Tutte le novità del settore caratterizzeranno i quattro giorni, e i visitatori (l’ingresso è gratuito) potranno navigare con l’app per l’iscrizione che oltre ad essere una soluzione gratuita, veloce e sostenibile (non è necessario stampare alcun biglietto o voucher d’iscrizione) permetterà di personalizzare la propria esperienza durante tutta la fiera scegliendo gli stand più compatibili ed in linea con i propri interessi grazie all’utilizzo della tecnologia beacon di cui è dotata.

ExpoMove accenderà i riflettori su temi fondamentali per la qualità dello sviluppo del nostro Paese, e sarà il punto di riferimento di tutti gli stakeholder della mobilità pubblica e privata. L’obiettivo a lungo termine è permettere all’Italia di compiere quel salto tecnologico, ma prima ancora culturale, verso la e-mobility revolution, la svolta epocale che porterà ad un miglioramento della qualità di vita e delle città.

Maggiori informazioni sul sito di ExpoMove