Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Finanziamenti comunitari e nazionali

Finanziamenti comunitari e nazionali


Finanziamenti comunitari e nazionali

Finanziamenti comunitari

 

HORIZON 2020 Marie Skłodowska-Curie - Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Programma internazionale di scambio di ricercatori “RISE”. Codice H2020-MSCA-RISE-2019
 
Quadro di finanziamento Horizon 2020 – Main pillar “Excellent Science”: entro il 2 aprile 2019 è possibile presentare domanda per il Programma internazionale di scambio “Marie Skłodowska-Curie” per il personale di ricerca e innovazione (RISE).
L’azione finanzia la mobilità internazionale e intersettoriale in ambito accademico e professionale. Il bilancio è di 80 milioni di euro. Il programma RISE promuove la collaborazione e la condivisione di idee e competenze tra il settore della ricerca e quello delle imprese (in particolare delle PMI) per favorire lo sviluppo scientifico e l’innovazione tecnologica. Le attività di ricerca e innovazione proposte nell’ambito del programma dovranno sfruttare le abilità complementari dei partecipanti e consentire la creazione di reti collaborative, con la previsione di workshop e conferenze per agevolare lo scambio di conoscenze. I progetti dovranno inoltre prevedere l’acquisizione di nuove competenze in grado di agevolare l’avanzamento di carriera per il personale coinvolto in seguito al rientro presso il soggetto di appartenenza. Gli scambi potranno riguardare sia i giovani ricercatori che quelli più esperti, oltre al personale amministrativo, tecnico e manageriale legato alle attività di ricerca e innovazione del progetto.
Scadenza: 2 aprile 2019, ore 17:00 (ora Bruxelles).
 
 

Comunicazione CE su clima-ambiente

"A clean planet for all " la nuova visione dell’Unione Europea al 2050. La Commissione Europea ha presentato una nuova visione strategica a lungo termine "A clean planet for all " per un'economia prospera, moderna, competitiva e carbon neutral entro il 2050. La strategia è in linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto dei 2°C e proseguire gli sforzi per contenere l’aumento entro 1,5°C. Non fissa obiettivi, ma vuole creare una visione, orientare i pianificatori e ispirare i cercatori, imprenditori e cittadini a sviluppare un’economia a zero emissioni di carbonio e innovativa. Questo dibattito su scala europea dovrebbe consentire all'UE di adottare e presentare all’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) una strategia ambiziosa entro il 2020, così come richiesto dall'accordo di Parigi.
 

 

Finanziamenti nazionali

Il Gruppo BNP Paribas ha lanciato il programma MIA - Miss In Action, di accelerazione per l’imprenditoria femminile. Rivolto a startup e PMI italiane fondate da donne, con l’obiettivo di selezionare e sviluppare prodotti o servizi innovativi in campo bancario, finanziario e assicurativo (fintech). Saranno selezionate dieci startup/PMI che parteciperanno con un “pitch” all’Innovation Day del 21 febbraio 2019 a Milano. Le quattro startup/PMI più meritevoli saranno inserite in un programma di accelerazione di tre mesi, seguito da una fase di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product) in cui saranno assistite nella definizione di un progetto congiunto con una o più aziende del Gruppo. Il programma si concluderà nel mese di ottobre con l’Investor Day, giornata di presentazione di fronte ad una platea di investitori. Candidature entro il 13 gennaio 2019.
 

MIPAAFT- Contributi per progetti di ricerca in agricoltura biologica

E’ indetta una selezione pubblica per la presentazione di progetti di ricerca rivolti allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica, individuati nell’ambito delle tematiche di ricerca e innovazione di cui al “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico”.
Beneficiari: possono presentare domanda, in qualità di “soggetto proponente”, i Dipartimenti e gli Istituti Universitari, gli Enti pubblici di ricerca nazionali, regionali, di province autonome ed i Consorzi interuniversitari che non abbiano ricevuto, in qualità di beneficiario, nell’ultimo biennio, contributi per la ricerca in materia di agricoltura biologica. I soggetti proponenti devono coinvolgere obbligatoriamente almeno un’azienda biologica che partecipa alle attività di ricerca, senza beneficiare a titolo esclusivo dei risultati della stessa
Le risorse finanziarie disponibili sono concesse ai primi tre progetti in base all’ordine della graduatoria per tematica e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo concesso, per ogni singolo progetto, è calcolato in misura non superiore all’80% del costo ritenuto ammissibile e non può, in ogni caso, essere superiore al limite massimo di contributo previsto per ciascuna delle tematiche di ricerca. La domanda di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, in plico chiuso e sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante sui lembi, con l’indicazione del mittente e dell’esatta dicitura riportata sul bando, entro le ore 14.00 del 28-12-2018 al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare ippiche e della pesca- Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica Ufficio PQAI 1 Via XX settembre n. 20 - 00187 Roma.
 
 

MISE-UNIONCAMERE -Agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea e internazionali - Marchi+3

il Ministero dello Sviluppo Economico ha incrementato la dotazione finanziaria iniziale del Bando Marchi+3. Pertanto, sono riaperti i termini per l’attribuzione del numero di protocollo. Il form per l'assegnazione del protocollo online sarà attivo a partire dalle ore 9:00 dell’11 dicembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Beneficiari: Possono presentare domanda le micro e PMI. Interventi Possono richiedere l’agevolazione le imprese titolari del/i marchio/i oggetto della domanda che, a decorrere dal 1 giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione, abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività: MISURA A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici - deposito domanda di registrazione presso EUIPO di un marchio e pagamento delle tasse di deposito. MISURA B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici - deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione Europea registrato presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; - deposito domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e pagamento delle tasse di deposito; - deposito domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e pagamento delle tasse di deposito. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B deve essere avvenuta, pena la non ammissibilità della domanda di agevolazione, a decorrere dal 1° giugno 2016 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. Misura A - L’importo massimo complessivo dell’agevolazione è pari a € 6.000,00 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO. Misura B - Per le domande di registrazione internazionale depositate dal 1 giugno 2016 l’importo massimo dell’agevolazione è pari a: - € 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese; - € 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi due o più Paesi.
Presentazione delle domande Per accedere all’agevolazione è necessario, a pena della non ammissibilità: 1) Compilare il form on line: la compilazione del form on line consentirà l’attribuzione del numero di protocollo, che dovrà essere riportato nella domanda di agevolazione. Il form on line sarà disponibile sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle ore 9:00 del 11 dicembre 2018 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 2) Inviare la domanda: le imprese devono presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante compilazione del form on line, esclusivamente attraverso Posta Elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: marchipiu3@legalmail.it. Si assume quale data di presentazione la data di ricezione, a mezzo PEC, della domanda di agevolazione.
 
 
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 7 Dicembre, 2018 - 15:09