Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Finanziamenti comunitari

Finanziamenti comunitari


Finanziamenti comunitari

Connecting Europe Facility- 2019 CEF Energy

 
The Connecting Europe Facility (CEF) is a key EU funding instrument to promote growth, jobs and competitiveness through targeted infrastructure investment at European level.
The 2019 CEF Energy Work Programme will contribute to the further development and implementation of projects of common interest (PCIs) in the energy sector, namely in electricity (including smart grids), gas and cross-border carbon dioxide networks.
 
The grants under CEF Energy will help to achieve the broader energy policy objectives of:
  • increasing competitiveness by promoting the further integration of the internal energy market and the interoperability of electricity and gas networks across borders;
  • enhancing the Union security of energy supply, and
  • contributing to sustainable development and protection of the environment, inter alia by the integration of energy from renewable sources and by the development of smart energy networks and carbon dioxide networks.
All the information about 2019 CEF Energy general objectives and actions planned for 2019 can be found in the Work Programme and its annex adopted on 20 March 2019
 
Scadenza: 13 giugno 2019 (17:00 Brussels time)

 

Fiscalità e finanza

Hercule III Assistenza tecnica

 
Richiedenti ammissibili
 
Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono le amministrazioni nazionali o regionali ("i richiedenti") di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’Unione europea volta a tutelare gli interessi finanziari dell’UE.
 
Azioni ammissibili
 
Obiettivo è invitare le amministrazioni nazionali e regionali a presentare domande per azioni in uno dei quattro ambiti seguenti:
  1. Strumenti e metodi d’indagine (ambito 1) – acquisto e manutenzione di strumenti e metodi d’indagine, compresa la formazione specializzata per l’utilizzo di tali strumenti.
  2. Strumenti di rilevamento e identificazione (ambito 2) – acquisto e manutenzione di dispositivi necessari per l’ispezione di container, autocarri, vagoni ferroviari e veicoli ("strumenti di rilevamento") e per l’identificazione dei beneficiari dei programmi di assistenza in denaro, anche mediante strumenti biometrici.
  3. Sistema automatizzato di riconoscimento delle targhe (ANPRS) (ambito 3) –acquisto, manutenzione e interconnessione (transfrontaliera) di sistemi automatizzati di riconoscimento delle targhe (ANPRS) o dei codici dei container.
  4. Analisi, magazzinaggio e distruzione dei beni sequestrati (ambito 4) – acquisto di servizi per l’analisi, il magazzinaggio e la distruzione di sigarette originali o contraffatte e di altre merci contraffatte sequestrate.
 

Hercule III Formazione e studi in campo giuridico

 
Richiedenti ammissibili
 
Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono:
  • le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’UE,
oppure
  • gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro e promuovano il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’UE.
Azioni ammissibili
 
Obiettivo è invitare i richiedenti ammissibili a presentare domande per azioni in uno dei tre ambiti seguenti:
  1. Studi di diritto comparato e relativa divulgazione (ambito 1) – sviluppare attività di ricerca emblematiche, tra cui studi di diritto comparato (comprese la divulgazione dei risultati e una conferenza conclusiva, se del caso).
  2. Cooperazione e sensibilizzazione (ambito 1) – rafforzare la cooperazione tra professionisti e accademici, compresa l’organizzazione della riunione annuale dei presidenti delle associazioni per il diritto penale europeo e per la tutela degli interessi finanziari dell’UE.
  3. Pubblicazioni periodiche (ambito 3) – sensibilizzare i giudici, i magistrati e altri professionisti del settore legale alla tutela degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante la divulgazione di conoscenze scientifiche.
 

Hercule III Call Formazione, conferenze e scambi di personale

 
Gli organismi ammissibili al finanziamento nell’ambito del programma sono:
  • le amministrazioni nazionali o regionali di uno Stato membro che promuovono il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’UE,
oppure
  • gli istituti di ricerca e di insegnamento e gli organismi senza scopo di lucro, purché abbiano sede e siano operativi da almeno un anno in uno Stato membro e promuovano il rafforzamento dell’iniziativa a livello dell’Unione ai fini della tutela degli interessi finanziari dell’UE.
Azioni ammissibili
 
Obiettivo è invitare i richiedenti ammissibili a presentare domande per azioni in uno dei tre ambiti seguenti:
  1. Formazione specializzata mirata (ambito 1) – creare reti e piattaforme strutturali tra Stati membri, paesi candidati, altri paesi terzi e organizzazioni pubbliche internazionali per agevolare lo scambio di informazioni, esperienze e migliori pratiche tra il personale assunto dai beneficiari; creare sinergie tra i servizi fiscali e doganali degli Stati membri, l’OLAF e altri organismi competenti dell’UE.
  2. Conferenze e workshop (ambito 2) – creare reti e piattaforme strutturali tra Stati membri, paesi candidati, altri paesi terzi e organizzazioni pubbliche internazionali per agevolare lo scambio di informazioni, esperienze e migliori pratiche tra il personale assunto dai beneficiari; agevolare lo scambio di informazioni, l’individuazione delle esigenze e/o dei progetti comuni volti a combattere la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione tra i servizi antifrode degli Stati membri; creare sinergie tra i servizi fiscali e doganali degli Stati membri, l’OLAF e altri organismi competenti dell’UE.
  3. Scambi di personale (ambito 3) – organizzare scambi di personale tra le amministrazioni nazionali e regionali (ivi comprese quelle dei paesi candidati (potenziali) e dei paesi vicini) per contribuire all’ulteriore sviluppo, miglioramento e aggiornamento delle capacità e delle competenze del personale per quanto riguarda la tutela degli interessi finanziari dell’Unione
 
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 di mercoledì 15 maggio 2019 (ora dell’Europa centrale), e possono essere presentate soltanto attraverso il portale dei partecipanti per il programma Hercule III.
 

Impresa e industria - Programma Grow

Riduzione della disoccupazione giovanile: creazione di cooperative per migliorare l'occupazione nell'UE

 
Il bando intende migliorare lo sviluppo delle cooperative e promuovere la loro immagine tra i giovani. Cerca di radicare lo spirito imprenditoriale cooperativo all’interno del sistema scolastico, così come al di fuori di esso. La Commissione vuole sostenere progetti innovativi, transnazionali e replicabili. I progetti devono prevedere una fase di restituzione dei risultati, accessibili a tutti i soggetti interessati nel modello di impresa cooperativa.
In particolare l’obiettivo è stimolare il trasferimento e lo sviluppo di competenze dell’imprenditoria cooperativistica in Paesi:
  • dove la tradizione delle cooperative è debole e dove i benefici offerti dal modello della cooperativa non sono conosciuti sufficientemente;
  • contrastare l’alto tasso di disoccupazione giovanile.
Beneficiari: devono essere stabiliti in uno degli attuali 28 paesi UE.
 
Per raggiungere i risultati attesi, l’azione sarà costruita su 3 diversi temi.
 
La durata massima del progetto è di 18 mesi.
 
Finanziamento: il contributo sarà fino ad un massimo del 90% dei costi ammissibili dell’azione.
 
Scadenza: presentazione tramite piattaforma entro il 25 giugno 2019 ore 17.00 (Brussels time).
 
 

Ricerca & sviluppo, innovazione - Horizon 2020

  1. Call ID: H2020-BBI-JTI-2019 Produrre ingredienti funzionali e additivi a base biologica per i mercati di fascia alta.
 
 
 
Scadenza: 4 settembre 2019
 
  1. Call - Marie Skłodowska-Curie Co-funding of regional, national and international programmes Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali
 
 
Scadenza: 4 settembre 2019
 
 
 
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 11 Aprile, 2019 - 09:39