» Export verso l'Algeria, novità sulle procedure

Export verso l'Algeria, novità sulle procedure

Il primo gennaio 2018 è entrata in vigore una nuova normativa sulla domiciliazione bancaria che ha conseguenze sull'esportazione di merci in Algeria.

carta geografica con colori bandiera sopra al territorio algerino

Il primo gennaio 2018 è entrata in vigore una nuova normativa che ha conseguenze sull’esportazione di merci in Algeria. Le banche algerine, per la domiciliazione bancaria, richiedono un'attestazione particolare che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti, materia che esula dalle competenze delle Camere di Commercio.

Conseguentemente, per poter essere di supporto alle imprese operanti con l'Algeria, attualmente in seria difficoltà per il rifiuto delle attestazioni fino a oggi rilasciate in base alle competenze Camere Commercio, Unioncamere ha stabilito una nuova procedura, che consiste nell'apposizione del «visto poteri di firma» camerale su un'attestazione della stessa impresa.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze