Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Etichettatura dei prodotti alimentari

Etichettatura dei prodotti alimentari


Etichettatura dei prodotti alimentari

Aggiornamenti legislativi e casi pratici: seminario gratuito sul tema martedì 29 maggio in Camera di Commercio di Firenze.
 
logo sportello etichettatura
 
 
Martedì 29 maggio in Camera di Commercio di Firenze sarà organizzata una giornata di incontro per fare il punto sulle recenti novità in tema di etichettatura alimentare, organizzato dall’Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti, Sportello Etichettatura,  con l’intervento del  Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino e  dell’ ICQRF Toscana e Umbria.
 
La legislazione sulla sicurezza e l'etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese:
 
- l’indicazione sull’etichetta dell’origine del grano duro per la pasta, riso e derivati del pomodoro;
- l’indicazione sull'etichetta dei prodotti alimentari la sede e l'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento.
 
In particolare sul decreto legislativo 231/2017, recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 e gli adeguamenti della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento comunitario.
 
Il Seminario si terrà martedì 29 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio, di piazza Mentana, 1.
Dalle ore 14,00 alle ore 16,30 sarà possibile usufruire degli incontri B to B con gli specialisti del laboratorio di Torino, previa prenotazione.
 
La partecipazione al seminario è libera e gratuita. E’ necessaria la registrazione.