» Eccellenze agroalimentari, Regione e Camera di commercio rafforzano l'intesa

Eccellenze agroalimentari, Regione e Camera di commercio rafforzano l'intesa

Siglato un accordo triennale per la programmazione e organizzazione degli eventi. Si parte a maggio con il BuyWine.

Foto ai partecipanti dell'accordo tra Camera di Commercio e Regione Toscana

Si conferma e si rafforza la collaborazione tra Regione Toscana e Camera di commercio di Firenze in materia di politiche di promozione nel settore agricolo e agroalimentare. Le due istituzioni hanno rinnovato e integrato un accordo triennale che da quest'anno al 2023 le vede affiancate come di consueto, ma in maniera ancora più robusta, nella programmazione di iniziative ed eventi per la promozione dell'agroalimentare toscano di qualità e per l'internazionalizzazione delle imprese impegnate su queste filiere.

Il primo appuntamento riguarda BuyWine Toscana, poi la Selezione Regionale degli oli extravergini DOP/IGP, il BuyFood Toscana, PrimAnteprima e diverse altre, tutte iniziative volte a migliorare la competitività delle imprese a favore delle produzioni vitivinicole, agricole e agroalimentari certificate di qualità. La Regione ha integrato le risorse messe a disposizione, prevedendo per il triennio 2021-2023 1,3 milioni di euro. La Camera di commercio ha messo a disposizione il know how della propria azienda speciale PromoFirenze, che vanta un'esperienza trentennale nell'organizzazione di eventi e di iniziative per l'internazionalizzazione delle imprese.

"La ripresa economica passerà anche dalla capacità di valorizzare le nostre eccellenze, che rappresentano uno straordinario fattore di marketing per il territorio e per la regione intera", dice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

"Questo accordo consolida la collaborazione con la Regione e ci permette di realizzare eventi di alta qualità al servizio delle imprese toscane dell'agroalimentare, in un momento difficile per l'economia, con la prospettiva di contribuire al rilancio del settore, guardando ai mercati internazionali", aggiunge Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio.