» Decolla il super accordo Ue-Cina

Decolla il super accordo Ue-Cina

Dopo lunghi negoziati, approvato il "Comprehensive agreement on investment" (Cai) che apre il mercato cinese alle imprese europee.

bandiere della Repubblica cinese e dell'Europa

A fine 2020, Ue e Cina hanno raggiunto l'intesa politica per gli investimenti tra i due blocchi economici. Si chiama "Comprehensive Agreement on Investment" (Cai) l'accordo che apre il mercato cinese alle imprese dei Paesi dell'Ue dopo sette anni di negoziazioni. Attraverso l'intesa, si garantisce agli investitori europei l'accesso a diversi settori del mercato cinese, come le telecomunicazioni, la finanza e il mercato di automobili elettriche e ibride. I negoziatori della Commissione europea sono riusciti a inserire una clausola secondo cui gli investimenti europei non devono essere "trattati in modo meno favorevole" rispetto alle imprese cinesi concorrenti.

Il Cai inoltre affronta le principali sfide relative alle normative, in particolare sulla trasparenza, prevedibilità e certezza legale delle condizioni d'investimento, e dedica particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, incoraggiando investimenti responsabili e promuovendo la tutela di standard ambientali. (da "Mosaico Europa" di Unioncamere Bruxelles).