» Cresce la presenza straniera nelle imprese fiorentine

Cresce la presenza straniera nelle imprese fiorentine

Più di 3mila aziende comunitarie e quasi 13mila extracomunitarie compongono l’anagrafe delle imprese fiorentine secondo il report dell’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.

foto con persone multietniche

Chiusura d’anno in crescita per l’imprenditoria e la presenza straniera all’interno delle imprese attive fiorentine. A fine giugno le imprese attive a maggioranza straniera sono 15.903 (incluse 42 posizioni non classificate); al netto di queste ultime le imprese straniere si suddividono in 3.014 comunitarie (+1% su base annua) e 12.847 imprese extracomunitarie (+3,3%); nel loro insieme le imprese straniere confermano a fine anno la crescita avviata nei periodi precedenti chiudendo con un +2,9% (a fronte di una crescita complessiva delle sedi attive dello 0,1%) e un irrobustimento del proprio peso sul territorio fiorentino di cinque decimi di punto (17,1 dal 16,6 di un anno prima).

Il rapporto completo sul sito della Camera di Commercio di Firenze