» Covid: da Firenze idee innovative per la ripartenza

Covid: da Firenze idee innovative per la ripartenza

La piattaforma di Sicrea, utilizzata per la Fiera di Scandicci, ha vinto il premio nazionale Top of the Pid. Il ruolo del Punto impresa digitale della Camera

Covid: da Firenze idee innovative per la ripartenza

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 11 dicembre 2020 – Tra le eccellenze digitali italiane c’è un’azienda fiorentina. Il progetto “Fiera 365: soluzioni digitali post covid-19 per il settore fieristico”, realizzato dal gruppo Sicrea e utilizzato quest’anno per la Fiera di Scandicci con il contributo della Camera di commercio di Firenze, è infatti tra i vincitori del premio Top of the Pid assegnato oggi al Maker Faire Rome.
L’edizione di quest’anno della competizione nazionale, promossa dai Punto impresa digitale (Pid) delle Camere di commercio in tutta Italia (sono 88) per diffondere la digitalizzazione, è stata dedicata alla ripartenza. Le imprese premiate sono sette, una per ciascuna di queste categorie: circular economy; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio, distribuzione e turismo; nuovi modelli di business 4.0. Mentre altre cinque imprese hanno avuto menzioni speciali.
Sicrea, trent’anni di esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi e della comunicazione, 12 dipendenti diretti e oltre 3 milioni di ricavi a fine 2019, ha realizzato una piattaforma che utilizza le nuove tecnologie in ambito fieristico per agevolare la ripartenza di eventi dopo il periodo di interruzione dovuto all’emergenza sanitaria. E con questa innovazione ha vinto il riconoscimento nazionale nella sezione “servizi, commercio, distribuzione e turismo”.
“Questo premio a Sicrea, leader toscano nell’organizzazione di eventi, è un riconoscimento per l’intero sistema regionale – dice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze -. Con il suo progetto, Sicrea apre la strada ai nuovi eventi fieristici, che sempre più dovranno far coesistere presenza fisica e contatto digitale”.
Per il presidente di Sicrea, Federico Chiesi, “Fiera 365 aiuta le imprese a partecipare a eventi sia fisici che virtuali. Questo premio ovviamente ci rende felici – aggiunge – ma stiamo già lavorando all’implementazione della piattaforma, per farla diventare sempre più performante, allargando la capacità di comunicare anche con i media tradizionali, come giornali e televisioni, e aumentando la visibilità delle imprese a tutto l’arco dell’anno, in linea con il “365” che caratterizza il nome della piattaforma”.
Sicrea è tra le aziende che utilizza i servizi del Pid della Camera di commercio di Firenze che, dal 2018 a oggi, ha accompagnato oltre 500 imprese verso la digitalizzazione, ha organizzato 45 eventi in presenza, 6 webinar, 19 “pillole” formative, 400 selfi 4.0 e 90 zoom 4.0, contribuendo in maniera determinante alla crescita digitale del sistema economico locale.

Telefono:
055.23.92.172
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 11 Dicembre, 2020 - 16:28