» Corsi gratuiti sul sistema museale fiorentino

Corsi gratuiti sul sistema museale fiorentino

Via agli incontri per gestori di strutture ricettive, ristoratori, tassisti, portieri d'albergo, edicolanti, pubblici esercizi e per tutti coloro che sono in contatto con i turisti.

immagine di un salone museale

Via agli incontri gratuiti sul sistema museale fiorentino riservati agli imprenditori del territorio provinciale, ai loro dipendenti o collaboratori, appartenenti ai settori economici che hanno un contatto diretto con i turisti.

I corsi sono organizzati da Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze.

L'obiettivo è fornire a gestori di strutture ricettive, tassisti, portieri d'albergo, gestori di ristoranti, agenzie di viaggio, edicolanti, pubblici esercizi (solo per citare alcune categorie potenzialmente interessate), una serie di informazioni che consenta loro di dare ai turisti consigli e suggerimenti utili ad una adeguata visita della città e dei suoi musei.

Il programma formativo, la cui partecipazione è sempre gratuita, prevede un percorso culturale così articolato:

- un modulo informativo costituito da sette lezioni in aula, della durata di due ore ciascuna che tratteranno le seguenti tematiche:
  1. una introduzione alla città: lo spazio urbano, le emergenze e il museo diffuso;
  2. le Gallerie degli Uffizi, dalla corte allo stato;
  3. i Musei del Bargello, un percorso museale tra architettura e scultura;
  4. il sistema Polo Museale della Toscana, il Museo di San Marco;
  5. la Galleria dell'Accademia a Firenze;
  6. da Palazzo Medici Riccardi all'area metropolitana e il circuito della Firenze Card;
  7. il sistema dei musei civici fiorentini.
- tre visite guidate della durata circa di due ore al Parco mediceo di Pratolino, alla Cappella Brancacci e alla Fondazione Romano e al  Gabinetto Disegni e stampe delle Gallerie degli Uffizi.

Il percorso non implica il riconoscimento di una qualifica professionale, tuttavia al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Per il rilascio dell'attestato e per la partecipazione alle visite guidate è obbligatorio partecipare ad almeno cinque lezioni in aula.

Gli incontri in aula si svolgeranno nella sede della Camera di Commercio di Firenze, piazza dei Giudici, 3, 50122 Firenze, sala corsi al secondo piano.

Sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 40 persone. Ogni azienda potrà iscrivere una sola persona al corso.

Il corso si terrà nelle seguenti date.
- lezioni in aula: 4, 11, 15, 23, 25, 29 e 31 ottobre dalle 15 alle 17.
- Visite guidate:
Parco Mediceo di Pratolino – 19 ottobre ore 15.00;
Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano – 5 novembre ore 13.00;
Il Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi – 19 novembre ore 12.00.

Avranno la priorità gli iscritti che non hanno partecipato all'edizione 2017 dell'iniziativa.

L'iscrizione sarà perfezionata solo a seguito di conferma via mail della Camera di Commercio di Firenze.