» Conciliazione in materia di energia elettrica e di gas

Conciliazione in materia di energia elettrica e di gas

Stretta di mano
Nuovo servizio della Camera di Commercio di Firenze

Conciliazione in materia di energia elettrica e di gas

Dal novembre 2021 la Camera di Commercio di Firenze è accreditata presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Per le controversie con gli operatori di energia elettrica e di gas, il tentativo di conciliazione esperito presso un Organismo accreditato costituisce una tappa obbligatoria prima di rivolgersi al giudice: la Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione Conciliatori formati specificatamente su queste materie e il procedimento promosso presso il nostro Organismo assolve la condizione di procedibilità prevista dalla legge per l'accesso alla giustizia ordinaria (delibera 209/2016 ARERA di adozione del Testo Integrato Conciliazione “TICO”).

Tutti gli operatori, venditori o distributori, sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione.

Il primo incontro di conciliazione viene fissato dalla Segreteria entro 30 giorni dalla presentazione della domanda completa e la procedura deve concludersi entro 90 giorni, salvo deroghe concordate tra le parti.

Gli accordi conclusi, anche senza l’assistenza di avvocati, hanno efficacia esecutiva, cioè possono essere fatti valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Per ulteriori informazioni, la modulistica e i costi del servizio, è possibile consultare la pagina Conciliazione in materia di energia e gas.

Conciliazione / Mediazione

Telefono:
055.23.92.134
conciliazione@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:56
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 26 Ottobre, 2022 - 14:32