» Come si compila la dichiarazione MUD 2018

Come si compila la dichiarazione MUD 2018

Seminario gratuito lunedì 12 marzo su come denunciare i rifiuti prodotti. Appuntamento alla Sala Multimediale del Visitor Center in piazza Stazione a Firenze.

simbolo del riciclo e mano che compila un modello

Il MUD è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.

Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l'invio del Modello unico di dichiarazione ambientale (riferito ai dati 2017) che dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2018 da tutti i soggetti obbligati che producono, trattano e smaltiscono rifiuti.

Il decreto contiene le istruzioni per la compilazione, rese disponibili sui siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'ISPRA, di Unioncamere, di Infocamere e di Ecocerved.

Per agevolare la compilazione della dichiarazione la Camera di Commercio di Firenze organizza un seminario gratuito sulla presentazione delle comunicazioni MUD per imprese produttrici di rifiuti e per imprese trasportatrici o gestori di rifiuti lunedì 12 marzo alle 09,15 alla Sala Multimediale del Visitor Center, Infopoint di piazza Stazione, 4 (primo piano) a Firenze.

L'iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre giovedì 8 marzo 2018.