» Certificati d'origine online, seminario formativo

Certificati d'origine online, seminario formativo

Mercoledì 26 settembre nella sede della Camera di Commercio di Firenze un incontro per utilizzare al meglio la procedura web Cert'O, obbligatoria dal primo ottobre.

logo servizio online per fare i certificati d'origine

Un seminario formativo sulla richiesta on line dei certificati di origine si terrà mercoledì 26 settembre 2018 nella sede della Camera di Commercio di Firenze in piazza dei Giudici (sala corsi - secondo piano), dalle 14,30 alle 17.

Il seminario è rivolto principalmente alle imprese che non hanno avuto modo di partecipare ai seminari dei mesi precedenti. La partecipazione è completamente gratuita. Possono partecipare anche più persone della stessa azienda.

Per l'iscrizione occorre inviare una mail alla casella estero@fi.camcom.it, con oggetto "Conferma seminario certificati di origine", indicando i nominativi dei partecipanti.

Da lunedì primo ottobre 2018 la presentazione delle domande per il rilascio dei certificati di origine dovrà avvenire obbligatoriamente attraverso il canale telematico utilizzando l'apposito applicativo Cert'O.

In via transitoria, fino al 31/12/2018, potranno presentare le domande per il rilascio dei certificati di origine mediante domanda cartacea allo sportello:
- le imprese che hanno richiesto non più di 50 certificati nell'anno 2018, nel limite di 4 certificati al giorno;
- le imprese che presentino esigenze di urgenza, fermo restando che la Camera di Commercio si riserva la facoltà di sospendere la presente deroga nei confronti dell'utenza che dovesse abusare di tale facoltà.
Per ogni chiarimento è possibile chiamare telefonicamente la Camera di Commercio di Firenze ogni giorno feriale dalle 14 alle 15 al numero 055.23.92.150.