» Cercasi 26mila lavoratori entro giugno

Cercasi 26mila lavoratori entro giugno

Secondo i dati del progetto Excelsior elaborati da Unioncamere c’è un aumento della richiesta dalle imprese di circa 2mila unità.

sagome di persone

Sono 25.940 i lavoratori che le imprese della città metropolitana di Firenze stanno cercando nel periodo che va da aprile a giugno 2018. Il dato, elaborato da Unioncamere per il progetto Excelsior, ha stimato un aumento di quasi 2mila unità rispetto al trimestre gennaio-marzo 2018.

Il lavoro dipendente si posiziona all’80,5% con un peso preponderante del lavoro a termine e se consideriamo tutte le assunzioni si nota il mantenimento di una quota elevata anche della somministrazione, con un orientamento alla riduzione della durata media del rapporto di lavoro; ciò dipende parzialmente dallo spostamento delle preferenze degli imprenditori verso i rapporti a termine e somministrazione come alternativa rispetto all’abrogazione dei voucher e delle collaborazioni insieme ad un effetto ciclico e al contempo al peso della stagionalità.