» BTO ai nastri di partenza: un viaggio nell’innovazione dell’ospitalità

BTO ai nastri di partenza: un viaggio nell’innovazione dell’ospitalità

Tutto pronto per la dodicesima edizione del Buy Tourism Online, in programma alla Leopolda il 12 e 13 febbraio.

logo Buy Tourism Online

Torna BTO il salone sul turismo on-line che racconta ogni anno al visitatore le nuove tendenze che gli strumenti digitali e la ricerca mettono a disposizione del viaggio. Come di consueto l’evento non è una vetrina delle destinazioni, ma una due-giorni fitta di incontri e workshop rivolta agli operatori per raccontare i nuovi trend di questo segmento dell’economia. Saranno presenti i più importati player del settore: tra gli altri, Google, Booking.com, Hospitalitynet a TripAdvisor, da Apple Academy a Fareportal.  Attesi anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott.

I temi di BTO2020 saranno quattro: «hospitality», dedicato all'hotellerie, indipendente e di catena; «destination», percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; «digital strategy & innovation», contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; «food&wine» dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell'agroalimentare.

Negli workshop in programma si rifletterà anche sui futuri scenari della distribuzione internazionale a seguito del fallimento del più longevo tour operator al mondo, Thomas Cook; sulla nuova frontiera pagamenti digitali attraverso sistemi di identificazione come il riconoscimento facciale/vocale i chip sottopelle; in programma anche il panel “Quando l’ospitalità fa destinazione” dedicata all’accoglienza non convenzionale offerta da strutture ricettive uniche.

Nella sezione “food & wine” riflettori puntati sulle esperienze di successo nel turismo enogastronomico e nelle nuove frontiere della percezione del cibo parlando di neuroscienze applicate alla fotografia digitale del cibo. Si parlerà anche di strumenti digitali alternativi (barcode/qrcode) in grado di garantire tracciabilità e promozione dei luoghi di produzione.

"BTO é un luogo dove vogliamo accompagnare l'impresa ad affrontare il futuro", ha detto Claudio Bianchi, membro di Giunta della Camera di commercio di Firenze durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione svoltasi a Roma il 16 gennaio. "Occorre cogliere tutte le opportunità che la digitalizzazione offre alle imprese, perchè può aiutarle a capire ciò che sta per accadere nel loro settore di attività. Se oggi l’imprenditore non é in grado di intuire un attimo prima il cambiamento, probabilmente ha già perso una occasione per il suo business", ha aggiunto. "Per questo motivo Camera di commercio sta continuando ad investire sulla digitalizzazione delle imprese".

Claudio Bianchi, membro di Giunta della Camera di commercio di Firenze