» BTO 2020: l'uomo al centro del viaggio

BTO 2020: l'uomo al centro del viaggio

BTO-Buy Tourism Online, la kermesse fiorentina dedicata alle nuove tendenze del turismo online ed alle tecnologie per gestirlo, arrivata alla dodicesima edizione, indaga la nuova condizione umana nell'era del digitale.

logo kermesse BTO

Si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze il 12 ed il 13 febbraio 2020 la dodicesima edizione di BTO-Buy Tourism Online. Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, che si è tenuta a Roma il 16 gennaio, sono intervenuti l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo  e Claudio Bianchi membro della Giunta della Camera di commercio di Firenze. Presenti anche Francesco Tapinassi direttore scientifico di BTO2020 e Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica.

Proprio Toscana Promozione Turistica e Camera di commercio di Firenze sono i due soggetti che dodici anni fa hanno deciso di investire su una manifestazione sul turismo con un approccio innovativo, registrandone congiuntamente il marchio.

«BTO non è una borsa sul turismo come tante altre in Italia oppure una vetrina di destinazioni – dice Bianchi -. E' uno strumento per capire le nuove tendenze del turismo online, per interpretarle e per aiutare l'imprenditoria dell'accoglienza a creare nuovi modelli di business e non a subirli, diventandone così la protagonista».

L'edizione di quest'anno, denominata «Travel on life», punta a ripensare il ruolo dell'uomo in un ambito di applicazioni interconnesse su web che influenzano l'esperienza del viaggio in modo talvolta impercettibile e talvolta in maniera profonda.

Oggi si punta sempre più spesso ad un turismo «esperienziale» che coinvolge il turista a tutto tondo. Il palinsesto di quest'anno infatti si baserà su quattro assets principali: Hospitality, Destination, Food&Wine, Digital Strategy e Innovation.