Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Brexit senza accordo sempre più vicina: le imprese italiane con business oltre la Manica devono prepararsi

Brexit senza accordo sempre più vicina: le imprese italiane con business oltre la Manica devono prepararsi


Brexit senza accordo sempre più vicina: le imprese italiane con business oltre la Manica devono prepararsi

La Commissione europea ha pubblicato una lista dettagliata per aiutare le imprese europee che commerciano con il Regno Unito dal 1° novembre in poi.
 
bandiera del Regno unito
 
 
La situazione politica che il Regno Unito sta vivendo in questi giorni fa sempre più temere che il prossimo 31 ottobre il paese lascerà l'Unione Europea in modo "disordinato", cioè privo di una serie di accordi che, una volta uscito dalla UE, consenta di gestire i rapporti  con gli altri 27 paesi europei, soprattutto in materia di scambi commerciali.
Chi sarà a farne le spese saranno innanzitutto i cittadini e le imprese britanniche, ma senza dubbio  il contraccolpo si farà sentire anche in Europa, soprattutto per le imprese che hanno il loro business proprio in Gran Bretagna.
In attesa di capire quanto grande sarà questo contraccolpo, la Commissione europea lo scorso 4 settembre ha diramato una nuova nota, la sesta, per esortare le imprese che commerciano con il Regno Unito a prepararsi adeguatamente in vista delle probabili difficoltà doganali che sorgeranno negli scambi dal 1 novembre 2019. E per farlo ha stilato una lista dettagliata che aiuta le imprese a gestire, per fare solo un esempio, i certificati che devono accompagnare le merci, la loro etichettatura e molto altro.
Infatti, in caso di una "hard Brexit"  il Regno Unito diventerà un paese terzo senza che intervenga un regime transitorio. Dal momento dell'uscita tutto il diritto primario e derivato dell'UE cesserà di applicarsi al Regno Unito; e le conseguenze nella difficoltà negli scambi commerciali potrebbero colpire in misura maggiore proprio le piccole imprese.
Va detto inoltre che la disapplicazione delle normative europee in materia di tracciabilità dei prodotti, soprattutto in campo agroalimentare (certificazioni DOP/IGP),  potrebbe causare l'aumento delle merci contraffatte che circoleranno  in Inghilterra, con evidente danno per le imprese esportatrici.
Link utili
 Imprese dell'UE
Ampia documentazione sulle dogane e l'imposizione indiretta (compresa una semplice lista di controllo in 5 punti) per le imprese
Informazioni in materia di agricoltura
- Sette cose che le imprese dell'UE-27 devono sapere per prepararsi alla Brexit
I cittadini dell'UE
Comunicazione odierna
Lista di controllo per le imprese
- Sito web della Commissione europea sui preparativi per la Brexit
- Panoramica dei diritti di soggiorno in ciascuno Stato membro dell'UE a 27
- Siti web nazionali degli Stati membri relativi all'uscita senza accordo
Schede informative sugli spostamenti, sui diritti dei cittadini, sugli studi e sui diritti dei consumatori