Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Brexit: istruzioni per l'uso

Brexit: istruzioni per l'uso


Brexit: istruzioni per l'uso

Dal 1° gennaio la Gran Bretagna uscirà definitivamente dall'Unione Europea, diventando a tutti gli effetti uno Stato terzo.
 
bandiera della Gran Bretagna
 
 
Al termine del countdown di Capodanno il Regno Unito sarà ufficialmente fuori dal mercato unico europeo, con conseguenti limitazioni alla libertà di movimento di persone, beni e servizi.
 
A questo proposito, il portale della Commissione europea, aggiornato costantemente su come prepararsi alla fine del periodo di transizione, riporta gli avvisi sui preparativi per il settore fiscale e doganale.
In più, la Commissione europea ha stilato una "Brexit Readiness Checklist" per agevolare le imprese di Ue e Uk che, a prescindere dal risultato dei negoziati, dovranno adattarsi alle nuove disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2021.
I certificati rilasciati dalle autorità del Regno Unito non saranno più validi per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato dell'Unione. Ciò è particolarmente rilevante per il settore finanziario, dei trasporti e dell'energia. Cesseranno di applicarsi, ad esempio, le autorizzazioni a fornire servizi finanziari nell'Ue a partire dal Regno unito e la Commissione consiglia alle imprese di prepararsi di conseguenza.
 
Per maggiori informazioni su certificati di origine delle merci e Carnet ATA per il Regno Unito si consiglia di scaricare le informazioni fornite da Unioncamere.

Sul portale WorldPass è stato pubblicato materiale illustrativo (schede di approfondimento e video) realizzato dall'Agenzia ICE, anche in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Londra, utile alle imprese che continueranno ad intrattenere relazioni con partner commerciali inglesi.