» Beni culturali: gli strumenti per la risoluzione delle controversie internazionali

Sul tema si è tenuto venerdì 25 ottobre, nell’auditorium della Camera di commercio di Firenze, un convegno che ha riunito professionisti e docenti da tutto il mondo. L’accordo con la Corte dell’Aia.

immagine della sala di un museo

L’evento, organizzato nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra la Camera di commercio e la Corte permanente di arbitrato dell’Aia, ha riunito circa 200 tra giuristi internazionali, accademici, rappresentanti di istituzioni museali e del mondo dell’arte provenienti da vari Paesi, che hanno fatto il punto sui principali problemi giuridici inerenti la circolazione e trasferimento di beni culturali e I più efficaci mezzi di risoluzione delle controversie che da questi possono derivare.

Tra I relatori l’ ex ministro italiano della Cultura Francesco Rutelli, che ha illustrato I successi del nostro Paese nel recupero di opere d’arte presenti in importanti musei americani attraverso l’utilizzo dello strumento della diplomazia culturale.

Al termine della giornata, le due istituzioni organizzatrici hanno dato appuntamento a future iniziative dello stesso tipo organizzate in esecuzione dell’accordo di cooperazione che, tra l’altro, abilita la Camera di commercio fiorentina a ospitare nella sede di Piazza dei Giudici le udienze della Corte.