» Artigiani artistici cercasi per passare il testimone

Artigiani artistici cercasi per passare il testimone

Bando della Camera di commercio (scadenza il prossimo 6 dicembre) per aziende disposte ad ospitare giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro

tavolo da lavoro di un orafo

"La bellezza salverà il mondo", celebre affermazione che Dostoevski fa pronunciare al protagonista de l’Idiota, ben rappresenta il patrimonio del saper fare che migliaia di artigiani fiorentini sono capaci di tradurre in oggetti di uso comune: mobili, tessuti e preziose lavorazioni, che a buon titolo possono considerarsi assimilabili alle opere d’arte.

Lo sanno molti giovani stranieri che ogni anno vengono a formarsi nelle botteghe fiorentine di ceramica, legno intarsiato, moda e tessile, mosaico e pietre, oreficeria, pelletteria artistica, profumeria artigiana. Lo sanno così bene che talvolta accade che rilevino loro stessi l’attivita’, ereditando quell’ingegno che il maestro artigiano gli ha passato. Così la bellezza si perpetua, talvolta contaminata ed arricchita da influssi artistici di altri paesi.

In un mondo sempre più digitale, fatto d’intelligenza artificiale e di “app”, pare bizzarro parlare ai giovani di artigianato e di lavorazioni manuali. Forse è questo il punto: ciò che è fatto a mano è unico e irripetibile e spesso fa dell’oggetto di artigianato un manufatto artistico. L’unico modo di non perdere traccia di questo ingegno, è insegnarne l’arte.

Per questo Camera di commercio di Firenze ha lanciato una seconda annualità del progetto “Botteghe Artigiane/Beni culturali”, che mira ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo dell’artigianato artistico, attraverso la scoperta di tecniche, di materiali e di manufatti di vere e proprie arti applicate, oltre che di opportunità che scaturiscono da un lavoro di tipo manuale.  L’iniziativa è promossa da Camera di commercio di Firenze, Gallerie degli Uffizi, Cna Firenze Metropolitana, Confartigianato Imprese Firenze e Ufficio Scolastico regionale per la Toscana.

Per la seconda annualità del progetto, la Camera invita le imprese o laboratori di artigianato artistico che possano ospitare dal 7 gennaio al 21 febbraio 2020 e/o dall’8 al 26 giugno 2020 studenti della quarta classe di vari istituti scolastici  per una esperienza di 60 ore a testa in P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) a candidarsi al bando entro il prossimo 6 dicembre.

Forse la bellezza non riuscirà a salvare il mondo, ma qualche mestiere artigiano probabilmente si.