Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
comunica con noi

banner per accedere al servizio del cassetto digitale dell'imprenditore

banner del servizio per richiedere online la firma digitale

Banner per accedere alla pagina dei servizi online

Bollettini ingannevoli

Punto impresa digitale

ti trovi in:

Tu sei qui

» Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza


Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Con la legge n. 190 del 2012 sono state approvate le "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che introducono nel nostro ordinamento un sistema organico di prevenzione della corruzione.
A livello nazionale, il Dipartimento della Funzione Pubblica predispone il Piano nazionale anticorruzione, sulla base del quale, a livello decentrato, ogni amministrazione pubblica definisce un Piano triennale di prevenzione della corruzione, nel quale effettua l’analisi e la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenirli.
A partire dal 2023 il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza fa parte del Piano integrato di attività e organizzazione (P.I.A.O.).
 
Per rendicontare l’efficacia delle misure di prevenzione definite nel Piano triennale, il Responsabile della prevenzione della corruzione, entro il 15 dicembre di ogni anno, redige una relazione annuale, che contiene gli indicatori dell’efficacia delle strategie di prevenzione adottate.
 
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 della Camera di Commercio di Firenze è stato approvato con la deliberazione presidenziale d'urgenza n. 1/All. del 30/01/2019.
 
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 della Camera di Commercio di Firenze è stato approvato con la deliberazione presidenziale d'urgenza n. 1/All. del 29/01/2020.
 
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023 della Camera di Commercio di Firenze è stato approvato con la delibera di Giunta n. 34/All. del 30/03/2021.
 
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 della Camera di Commercio di Firenze è stato approvato con la delibera di Giunta n. 43/All. del 20/04/2022.
 
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 19 Febbraio, 2024 - 09:48