Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Alternanza scuola lavoro, incontro gratuito per i tutor aziendali

Alternanza scuola lavoro, incontro gratuito per i tutor aziendali


Alternanza scuola lavoro, incontro gratuito per i tutor aziendali

Ancora posti disponibili per il seminario del 19 settembre a Empoli.  Lo scopo è quello di fornire indicazioni specifiche per l'attivazione e la gestione dei percorsi nelle imprese.
 
immagine decorativa
 
 
Un incontro rivolto ai tutor aziendali dell'alternanza scuola lavoro è stato organizzato mercoledì 19 settembre dalle 14,30 alle 16,30 alla sede dell'Associazione Industriali di Empoli in via del Pino, 1.
 
Lo scopo è quello di diffondere alle aziende una cultura dell'alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche per l'attivazione e la gestione dei relativi percorsi da ospitare.
 
L'alternanza scuola lavoro sarà affrontata da vari punti di vista:
  • normativa sulla sicurezza nei luoghi lavoro,
  • strumenti per la co-progettazione e valutazione dei percorsi,
  • iscrizione al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro,
  • contributi alle imprese che ospitano studenti,
  • racconto di best practice.
Tra gli interventi del 19 settembre è previsto anche quello dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) focalizzato sull'apprendistato formativo e sui benefici che le imprese possono avere dall'utilizzo di questo strumento.
 
I destinatari degli incontri sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori.
 
Il progetto dei percorsi informativi è condiviso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dall'Ufficio Scolastico provinciale di Firenze, dall'Associazione Industriali di Firenze, da Confartigianato Imprese Firenze, da Confcooperative Toscana e da Confesercenti Firenze che gratuitamente mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze sul tema.