» Alternanza scuola lavoro di qualità premiata con 8mila euro

Alternanza scuola lavoro di qualità premiata con 8mila euro

Formazione: con il nuovo anno scolastico parte il contest per valorizzare le esperienze positive. Ancora disponibili fondi per le aziende. Nuovo ciclo di seminari per tutor e classi.

manager che parla con un ragazzo

Con l'inizio del nuovo anno scolastico prende il via anche il contest Storie Alternanza, che vuol premiare con 8mila euro i racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, premia a livello metropolitano e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona scuola".

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte: licei e istituti tecnici e professionali. Le domande vanno presentate dal primo settembre al 19 ottobre 2018 attraverso il sito: http://www.storiedialternanza.it/.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Firenze, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo superando la selezione locale. L'ammontare complessivo dei premi che la Camera di Commercio di Firenze ha destinato è pari a 8mila euro. Un'apposita commissione locale individuerà i racconti di alternanza scuola-lavoro vincitori. Clicca qui per ulteriori info sul premio storie di alternanza.

Intanto, sono ancora disponibili i fondi che la Camera di Commercio di Firenze ha destinato a favore delle imprese e dei soggetti REA della provincia di Firenze, iscritti al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro, che hanno ospitato o ospiteranno in alternanza scuola lavoro studenti nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2018.

I percorsi di alternanza scuola lavoro ammissibili sono quelli che riguardano gli studenti della scuola secondaria superiore di II grado o di percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) realizzati dalle Agenzie Formative accreditate alla Regione Toscana.

L'azienda può ottenere 400 euro per ogni studente ospitato fino a 40 ore con un massimo di 1.200 euro, 600 euro per ogni studente ospitato oltre le 40 ore con un massimo di 1.800 euro. Un importo aggiuntivo di 100 euro è previsto nel caso di ospitalità di studente diversamente abile, fino a un massimo di tre. Altri 100 euro cumulativi sono riservati alle imprese in possesso del rating di legalità. Clicca qui per ulteriori info sui contributi.

Per favorire il processo, la Camera di Commercio di Firenze organizza anche dei percorsi informativi gratuiti per i tutor aziendali dell'alternanza scuola lavoro. Il prossimo appuntamento è mercoledì 19 settembre dalle 14.30 alle 16.30 all'Associazione Industriali di Empoli in via del Pino, 1. I destinatari degli incontri sono, oltre ai tutor aziendali, anche i responsabili delle risorse umane, gli stessi imprenditori o loro collaboratori. Clicca qui per il programma del 19 settembre.

Infine, anche in questo anno scolastico la Camera di Commercio di Firenze organizza seminari rivolti agli studenti nell'ambito del progetto diffusione della cultura economica e d'impresa e dell'orientamento alle professioni nelle scuole medie superiori. Entro la fine di settembre sarà inviato a tutte le scuole secondarie superiori della città metropolitana di Firenze il programma dei seminari nell'ambito di un Protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Città Metropolitana. Saranno circa 40 i moduli formativi proposti, numerose le novità provenienti da nuove collaborazioni attivate. Come già per l'anno scolastico passato saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste di scuole registrate all'area riservata del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro.

Maggiori informazioni nella sezione iniziative scuola imprese