» Al via il sesto Forum Meccatronica

Al via il sesto Forum Meccatronica

Il 5 novembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale.

immagine dei due teste, una frontale e una di profilo formate da tanti ingranaggi

Torna l’appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal gruppo Meccatronica di Anie Automazione, realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia e con il patrocinio della Camera di commercio di Firenze. La sesta edizione, dal titolo «Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera italiana», è in programma il 5 novembre 2019 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Nell’ultimo biennio il mercato della digitalizzazione industriale ha visto un raddoppio del giro di affari e anche le Pmi riconoscono che il digitale rappresenti una priorità competitiva, sebbene non sempre riescano a sfruttarne appieno tutte le potenzialità per carenza di competenze manageriali e soprattutto finanziarie. Le applicazioni 4.0 implementate dalle imprese manifatturiere che investono in innovazione riguardano lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita del prodotto, la gestione della supply chain e la smart factory, dalla produzione alla logistica, manutenzione, qualità, sicurezza, fino al rispetto delle norme. Mentre industrial IoT e industrial analytics sono le tecnologie abilitanti che, prime fra tutte, stanno guidando la trasformazione delle imprese italiane.

Di tutto questo si parla al Forum Meccatronica, un evento itinerante che punta a coinvolgere il territorio in cui prende forma. Così è nata la mappatura che il Politecnico di Milano svolge ogni anno, indagando sulle competenze meccatroniche territoriali. Dopo aver toccato le province lombardo-venete, emiliane, marchigiane, e piemontesi la ricerca si focalizza quest’anno proprio sul tessuto imprenditoriale toscano.