» 250mila euro per mostre e fiere

250mila euro per mostre e fiere

Camera di Commercio di Firenze stanzia fino a 1200 euro a impresa per partecipare eventi inseriti nel calendario 2019 delle manifestazioni fieristiche Internazionali svolte in Italia.

vari euro in monete e banconote

La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di 250mila euro per favorire l’apertura di nuovi mercati nazionali e internazionali attraverso la partecipazione a mostre e fiere di settore da parte delle imprese della città metropolitana di Firenze.

Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere inserite nel calendario 2019 delle manifestazioni fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, svolte a partire dal 2 gennaio 2019.

Possono beneficiare dell’intervento camerale le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano attive, hanno sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze, sono in regola con il pagamento del diritto annuale, sono in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali (DURC), sono in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive 18.04.2005 secondi i dati ricavabili dall’ultimo esercizio contabile approvato; non sono soggette alle procedure concorsuali (R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni) o in fase di liquidazione, non hanno in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze. Sono escluse le imprese attive nei settori carboniero, della pesca e dell’acquicoltura.

Il contributo ammonterà al 50% delle spese, al netto di Iva, con un minimo di spese ammissibili di 500 euro (Iva esclusa) per ciascuna impresa partecipante con i seguenti massimali: 1.000 euro per la partecipazione alle mostre/fiere inserite nel calendario 2019 delle manifestazioni fieristiche Internazionali svolte in Italia non certificate pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, elevabili ad € 1.200,00 in caso di manifestazioni certificate.

Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque a partire dal 2 gennaio 2019 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro tenuto e gestito dalle Camere di Commercio verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari a 100 euro.

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 marzo 2019 al 31 dicembre 2019 - salvo esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo. Le imprese potranno presentare anche più domande ma complessivamente l’agevolazione concessa non potrà superare i limiti massimi stabiliti dal disciplinare.